Che fiori si regalano per una laurea?

che fiori si regalano per una laurea

3 consigli pratici

Un caro amico/a o partner si sta laureando e non hai la più pallida idea di che cosa regalargli? La scelta dei fiori assieme al regalo di laurea potrebbe essere una buona soluzione per fare una bella sorpresa. Prenditi due minuti e scopriamo insieme che fiori si regalano per una laurea.

La laurea è un importante traguardo per un futuro dottore o dottoressa, raggiunto con anni di studio e sacrificio e che deve essere celebrato. Con un mix di emozione e ansia per il traguardo atteso, i neolaureati attendono quella fatidica proclamazione per poi iniziare i festeggiamenti con amici e parenti.

Il dilemma invece in tutto questo clima di trepidazione da parte del festeggiato, se lo pongono gli invitati, che molto spesso all’ultimo secondo devono decidere che regalo fare al loro caro amico o amica. Si pongono mille domande dal come vestirsi a cosa scrivere nel biglietto di auguri ma soprattutto che fiori si regalano per una laurea?

Scopriamoli insieme:

Fiori classici

Sicuramente vi siete domandati almeno una volta, quali sono i fiori più adatti per una laurea, in realtà non esistono, dei fiori indicati per l’evento. Si possono fare delle scelte pensate per l’occasione.

vediamole insieme:

Se pensiamo a i classici fiori da regalare, è difficile non citare le rose. Altri fiori adatti per l’occasione sono i tulipani, i girasoli, le eleganti orchidee o i fiori misti.

Secondo la tradizione il colore indicato per la ricorrenza è il rosso, ma anche le tonalità sull’arancio sono ben accette. Per concludere se decidete di regalare un bouquet di laurea l’elemento chiave è l’alloro.

Se volete aggiungere un tocco di classe in più al classico bouquet di laurea, potete pensare di inserire dei fantastici gadget che richiamano simbolicamente la laurea.

Fiori originali

Se invece il vostro festeggiato è una persona che apprezza regali di gusto e personalizzati, allora il bouquet “originale”, può essere una buona soluzione. L’importante è essere a conoscenza se il neolaureato o la neolaureata, hanno un fiore in particolare che preferiscono. Non c’è da porsi troppe domande la scelta dovrà cadere sui gusti personali che il destinatario preferisce.

Un ottimo consiglio, per non cadere nel banale è quello di scegliere i fiori in base al significato. La gerbera, secondo il linguaggio dei fiori ha diversi significati in base al colore. Rosso indica la vittoria, giallo la gloria e arancione l’allegria. Un altro fiore che ha un significato particolare è l’azalea, che indica gioia e fortuna.

Se invece conoscete bene il vostro amico/a che si deve laureare la magnolia indica la perseveranza, come quella di raggiungere a qualsiasi costo l’obiettivo da raggiungere.

Altro consiglio di una scelta originale, è quella di scegliere il colore in base al tipo di facoltà: può essere ripreso con dei nastri o con i fiori dello stesso colore.

Ecco alcune tonalità di correlate ai principali corsi di laurea:
  • Agraria: giallo e verde scuro
  • Lettere e Filosofia: bianco o rosso
  • Giurisprudenza: blu o azzurro
  • Scienze sociali: azzurro o celeste
  • Ingegneria: blu o bianco
  • Architettura: bianco o giallo
  • Scienze della comunicazione: vinaccia
  • Medicina: rosso e verde
  • Veterinaria: rosso
  • Infermieristica: rosso scuro
  • Lingue: verde o bordeaux
  • Belle arti: azzurro
  • Matematica: verde (anche un bouquet senza fiori)
  • Facoltà come Chimica; Fisica; Chimica: verde e bianco
  • Economia: giallo e rosso
  • Farmacia: granata
  • Psicologia e Pedagogia: rosa o viola
  • Sociologia: arancione
  • Scienze politiche: viola

Fiori non solo per le neolaureate ma anche per i neolaureati

Se vi stavate chiedendo, il regalo dei bouquet dei fiori è una cosa prettamente femminile, vi state sbagliando. Anche per i maschietti, è un regalo gradito, qualche idea per un neolaureato può essere quella di regalargli una pianta, come il girasole, il bonsai, senza dimenticare i tulipani e giacinti.

La scelta dei colori senza dubbio sono:” il rosso, il viola il blu e l’arancione”. Ultimo consiglio non regalategli un bouquet con troppi fiori, nel caso devono essere di meno di quello che di solito si regalano ad una donna.

Se sei arrivato fino a qua ti ringraziamo per aver letto l’articolo che fiori si regalano per una laurea. Condividilo sui social network con i tuoi amici.

Ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra pagina paga online dove puoi prenotare i tuoi fiori da regalare chiamando o iscrivendoti sul form. Nel nostro negozio trovi allestimenti e composizioni floreali per eventi, fiori per matrimonio, noleggio piante e allestimento per vetrine e showroom.

Se ti è piaciuto l’articolo, dai un’occhiata anche alla nostra pagina Facebook.

Che fiori si regalano per il compleanno e che significato hanno
Prev Che fiori si regalano per il compleanno e che significato hanno
Next Che fiori regalare ad una ragazza che mi piace
che fiori regalare alla ragazza che mi piace

Comments are closed.